La Tela Di Gaul

giugno 27, 2009

Omaggio A Fuyumi Soryo

Filed under: heroes — by lateladigaul @ 3:04 pm
Tags: , ,

Vi parlo della mia mangaka preferita, sia per la trama sia per i disegni, che ha saputo recentemente rinnovarsi con un fumetto storico dal titolo “Cesare. Il creatore che ha distrutto.” che la terrà impegnata per quindici anni, tanta è l’accuratezza per il particolare e la veridicità delle informazioni riguardanti i più svariati personaggi dell’epoca, quali Cesare Borgia, Lorenzo il Magnifico, Rodrigo Borgia, Savonarola, Machiavelli, e perfino Leonardo da Vinci!fuyumi

Ecco qua una lista di suoi manga, in ordine di preferenza:
Cesare (historical)
Mars (shojo)
Eternal Sabbath (supernatural, psychological)
Sole Maledetto
Cactus
Never Ending Heart
fuyumi2

Indipendentemente dalla trama, caratteristica comune a tutti i personaggi è un notevole spessore. Anche quelli minori sono tratteggiati in modo da essere credibili. E tutti, ma proprio tutti, sono dominati dall’irrequietezza.fuyumi4
Le trame trattano della diversità, dell’altro, dell’accettazione di se stessi, della capacità di amare, delle ossessioni, delle paure e della convivenza che s’instaura con esse.
Le storie procedono per poli opposti, sentimenti contrastanti, per poi mostrare un punto di contatto che permette il dialogo e lo scambio, fino all’instaurarsi di un equilibrio.
Per quanto riguarda Cesare, non è uno di quei tanti-troppi- sedicenti fumetti storici che invece sono solo “rosé” (attenzione, c’è in giro un fumetto su Cesare Borgia di tale risma), bensì il tentativo d’indagare l’animo di un personaggio storico estremamente complesso, e di dare un un quadro veritiero dell’epoca. Un piacevole approfondimento su di una figura alla quale nel mio libro di storia erano dedicate soltanto poche righe e che invece meriterebbe più attenzione.
La Soryo sa quali ingredienti usare per avvincere i lettori e tenerli col fiato sospeso dalla prima all’ultima vignetta.

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: